mercoledì 4 febbraio 2009

Dieta

Rientro nella tuga togliendomi le cispie dagli occhi, mi è entrato un po’ di freddo nelle ossa, vado a prendermi una maglia di lana e mi siedo sopra il bancone che sorregge la radio.
“ Ba’ ma com is ciamav quel d’la dieta?”
“Macrobioti”
Ora c’è da capire che per qualche motivo strano il babbo non chiama quasi mai le persone per nome ma accosta a chiunque un nome indiano, non un soprannome ma un vero nome che condensi in se l’essenza del soggetto.
L’infanzia passata a guardare i film di Tom Mik ha fatto il resto.
Così i suoi amici si chiamano Piccola scure, Nuvola rossa, La Ghifa, ‘L Gatt Ross, Bocca Senzossi, Gambe N’corp, Spaccafurminanti, ‘L Sergente York e cazzo vi giuro che li riconoscereste tutti al primo sguardo.
Il Macrobioti in questione è il pazzo che ha inventato la dieta macrobiotica, affamando milioni di persone è diventato miliardario.
Per chi in tempo di guerra ha patito la fame costui è un essere indegno di stare sul pianeta e il babbo ed il cuoco lo sospettavano di essere pure pederasta.
“ E cos ia fat?”
“ ‘St mrdon i’ avev vinti fanti giovani nella so casa in Sardegna, gli imponeva la sua dieta a base di lenticchie e fave secche e li condizionava mentalmente”
“E poi?”
“ Un giorno di maestrale quattro scheletri diciottenni hanno provato a prendere il gommone per andare fino a Porto Cervo, appena sono usciti dal Pevero si sono messi il gommone per cappello e sono finiti in acqua”
“ E ti ‘a tirati su?”
“ Me e Giulio, erano fradici e leggeri e dopo due minuti in acqua erano tutti bianchi e blu, povri fanti”
“ e tu gli hai dato da mangiare immagino”
“ ‘T dev veder, I’ an votat la cambusa
“e….”
“ E poi è venuto Macrobioti in persona a riprenderli, li accarezzava sulla testa e piangeva, diceva che non li avrebbe più costretti a fare qualcosa che loro non desideravano e se li mangiava con gli occhi”
…..
“ Il ‘an butat ‘n mar , che suddisfazion”

Secondo me questa storia è una balla ma gli voglio bene lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento