martedì 27 gennaio 2009

rotta per 190°

Rotta per 190°, vento da NW moderato, mare forza 4 in diminuzione, cielo limpido.
Siamo partiti all’alba, ho passato mezz’ora nel pozzo delle catene illuminato da una fioca luce a 12 volt.
Usando una paletta con un lungo manico ho disposto per il meglio le catene mentre venivano virate a bordo.
Maglia per maglia, con l’attenzione di chi non sa cosa cazzo sta facendo.
E perché.
Dopo un po’ mi sono accorto che se facevo cadere le catene per gravità senza fare niente queste occupavano un bel po’ di spazio, salivano velocemente verso l’alto e il winch cominciava a sgranare.
Ho cominciato a raccoglierle con la paletta mano a mano che arrivavano a bordo e a fargli fare un largo giro, in larghe volute come un’enorme merda di cane.
Questo metodo mi ha dato grandi soddisfazioni.
Sarò il piu’ grande accumulatore di merde di cane della storia.
E ne sono contento.
Quando l’ancora sbatte sull’occhio di cubia fa un “clang” secco, vedo spuntare all’interno del pozzo l’ultima maglia , ho finito il mio lavoro.
Esco veloce dal pozzo, ripongo la spatola al suo posto chiudo la luce ed il portello con i suoi gallocci.
Saltello verso poppa con un’andatura stile gabbiano che non è proprio l’ideale per stare in equilibrio e ogni tanto devo reggermi alle sartie, arrivo in timoneria con un sorriso e con una domanda
“ Bà, ma com as ciam quella paletta?”
“Paletta”
Appunto.
Rotta per 190°, vento da NW moderato, mare forza 4 in diminuzione, cielo limpido
Sto vomitando.

Nessun commento:

Posta un commento