giovedì 2 aprile 2009

Parpaion

La routine del Signor B. è piuttosto banale e votata alla tranquillità più totale.
Sono interdetto, pensavo fosse un vulcano sprizzante di energia e me lo ritrovo che compra il giornale , si fa portare alla spiaggia per un bagnetto quando non c’è ancora nessuno, si intossica di beveroni a base di crusca e yogurt, visita il golf club senza mazze al seguito e torna beato e sogghignante.
A tavola sbafa tutto il ben di Dio che gli propone Giulio con velocità, alla faccia del morigerato, e poi si mette in coperta, si succhia i denti e scorreggia disinvolto, senza alcuna preoccupazione.
Con il babbo scambia qualche parola ogni tanto, il comandante fuma e annuisce, sembra preparino un piano.
Quando lo sbarco con il gommone da qualche parte mi ringrazia gentile con la sua voce profonda e ha una faccia veramente divertita , ma che cazzo sta pensando?
Mah.
Provo a chiedere lumi mentre ci spostiamo verso Cugnana Verde, che è in realtà ad un tiro di sputo ma è l’unico punto in cui si vede la televisione.
Il rapporto di equipaggio e armatore con la vita mondana ivi compresi radio e televisione sono alquanto particolari, nulla completo, silenzio a bordo e solo storie ed aneddoti raccontati come passatempo.
Ma stasera inizia il mondiale di calcio e si fa uno strappo alla regola.
A Vigo l’Italia incontra la Polonia ed è tutto un polemizzare sulle scelte di Bearzot, Beccalossi a casa , Rossi che rientra dalla squalifica, Pruzzo nemmeno considerato.
A me basta che giochi Antognoni e sono contento.
“ Ba ma cos I à ‘l signor B.?”
“ Carica le pile per l’arrivo dei bagnanti e della Signora, li deve accogliere adeguatamente”
“Mi stavo preoccupando, mi sembrava rincoglionito”
“Not preoccupar, ili fa neri”
“Ma perché mi guarda e ride?”
“Niente, è che arrivano anche due suoi nipoti, i potenziali eredi,un maschio ed una femmina di dieci e quindici anni”
“…………”
“ Cos tà”
“Niente”
Cazzo mi si è messo in moto l’ormone, una quindicenne napoletana da conquistare con le mie prodezze marinare ed il mio sguardo magnetico.
Comincio ad elucubrare strategie elaborate per trovarmi solo con lei, magari sul gommone, magari al tramonto sulla spiaggia quella piccolina che si vede ad est l’isola dei topi, magari non le dico che si chiama così che si impressiona si sa che le adolescenti napoletane sono sensibili e non voglio spaventarla subito, magari poi facciamo il bagno e le mostro come si gira la testa al polpo e si sbatacchia sullo scoglio per renderlo pìù tenero, no anche questo è meglio non……
“ A tò dit cos tà, t m par un parpaion”
Parpaione nome volgare del vespertilio maggiore (Myotis myotis Borkhausen, 1797) è un mammifero chirottero della famiglia dei Vespertilionidi.
Pipistrello insomma, mi sono fatto prendere dalla sindrome del Trivial Pursuit, effettivamente sto svolazzando per la coperta ma lo sguardo divertito dei miei carnefici mi fa sospettare la fregatura.
Vedremo.
“ Dai che ‘stsera a vincen”
Infatti, zero a zero, partita di merda e Boniek sugli scudi, Rossi sostituito fra i fischi e Bearzot che dichiara il silenzio stampa.
Buoni auspici

Nessun commento:

Posta un commento